Adamello Ski raid Junior
giovedì 10 novembre 2016
Già tanta neve per l'Adamello Ski Raid Junior

Una foto dell'edizione 2015 dell'Adamello Ski Raid Junior
Una foto dell'edizione 2015 dell'Adamello Ski Raid Junior

Ci sono tutte le premesse per un’altra edizione importante dell’Adamello Ski Raid Junior, la gara giovanile a coppie che aprirà ufficialmente il calendario agonistico domenica 20 novembre sul ghiacciaio Presena, nel consorzio sciistico Pontedilegno Tonale.
Anzitutto per la presenza dei migliori atleti under 20 d’Italia, che come ogni anno non mancano a questo suggestivo opening, ma soprattutto perché l’alveo del ghiacciaio è stato ricoperto nei giorni scorsi da un’importante coltre bianca, oltre un metro di neve fresca, che consentirà agli organizzatori dell’Adamello Ski Team di proporre un tracciato di gara di assoluto livello.
Venerdì 11 novembre, infatti, aprirà ufficialmente la stagione sciistica sul ghiacciaio Presena sia per gli appassionati di sci alpino sia per i team di skialp che si ritroveranno proprio sabato 12 e domenica 13 per un raduno organizzato dalla direzione agonistica della Fisi nazionale con tutti i Comitati d’Italia, che poi torneranno la domenica successiva per l’Adamello Ski Raid Junior, tappa d’esordio del circuito «La Grande Course Jeunes» e competizione valida per l’assegnazione del 23° MemorialFabio Stedile, prologo del circuito Coppa delle Dolomiti.
È tutto pronto dunque per la quarta edizione di una manifestazione proposta nella formula di gara a coppie per le categorie giovanili: cadetti (15-16-17 anni) e juniores (18-19-20 anni), maschile e femminile. Il percorso verrà tracciato pochi giorni prima del via e ricalcherà quello delle passate edizioni, ovvero con partenza dai 2.738 metr idi quota di Conca Presena, per svilupparsi poi su un anello che prevede anche una serie di inversioni e un tratto a piedi, cambi assetto e discesa in neve fresca.
Attesi al Passo del Tonale tanti giovani skialper, ma c’è pure la possibilità di assistere alla gara in quota utilizzando la telecabina «Ghiacciaio Presena» di recente costruzione, che dal Passo del Tonale porta tanti appassionati in quota, sulle piste del ghiacciaio. Un motivo in più, dunque, per assistere alle gesta degli atleti e per ammirare il nuovo impianto in quota.
I protagonisti dell’Adamello Ski Raid Junior hanno poi lasciato il segno anche nel prosieguo della stagione, basti pensare che lo scorso anno si imposero Daniele Corazza e Federico Gusmeroli fra i cadetti, Samantha Bertolina e Jenni Antonioli fra le cadette, Nicolò Canclini e Andrea Prandi fra gli junior, quindi Mara Martini e Giulia Murada fra le junior, mentre nel MemorialFabio Stedileper società trionfò lo Sci club Valtellina.
Il programma prevede il briefing domenica mattina alle 8.30, quindi alle 9 il trasferimento in quota tramite le cabinovie Paradiso e Paradiso Presena, dove alle 10 è previsto lo start.
Ogni informazione utile sulle iscrizioni si trova sul nuovo sito www.adamelloskiraidjunior.com, on line da poche ore. Il costo è di 20 euro e comprende partecipazione alla gara, la risalita con la cabinovia Paradiso, buono pasto, gadget e tessera Grande Course, che per l’occasione sarà offerta gratuitamente ai partecipanti dal Comitato Organizzatore.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,812 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri